Compagnia aerea Air Canada

Rimborso Voli e Assistenza Legale Gratuita ai Passeggeri Aerei

Compagnia aerea Air Canada

Compagnia aerea Air Canada | Air Canada costituisce la maggiore compagnia per il trasporto aereo del Canada. Nata nel 1937, ha sede a Montréal, nel Québec, e attualmente i suoi aeroporti più importanti sono:

  • aeroporto internazionale di Calgary
  • aeroporto internazionale di Montréal-Pierre Elliott Trudeau
  • aeroporto internazionale di Toronto-Pearson
  • aeroporto internazionale di Vancouver.

La storia della Compagnia aerea Air Canada

Nel 2001 Air Canada assorbe la Canadian Airlines attraverso un’operazione di fusione per incorporazione. Purtroppo, però, è solo in seguito a tale operazione societaria che il management di Air Canada realizza le pessime condizioni di salute patrimoniale ed economica dell’incorporata.

Questo provoca un periodo di declino e di crisi che viene però brillantemente superato grazie all’adozione di scelte argute e lungimiranti. Infatti, nel biennio 2003-2004 la compagnia rinnova notevolmente la sua flotta, investe molto denaro per rimodernare le cabine dei suoi aerei allo scopo di renderle più confortevoli e maggiormente attraenti.

Con Air Canada si può viaggiare in Economy Class, Premium Economy Class o in Business, in base al livello di comfort e di servizi a bordo desiderati.

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Gli assets principali di Air Canada

Air Canada punta molto sulla piena soddisfazione dei passeggeri, non solamente per quanto concerne la varietà di rotte messe a disposizione, ma anche, anzi soprattutto, per ciò che riguarda il livello dei servizi offerti a bordo.

Inoltre, aderendo al programma Aeroplan le miglia percorse in volo si trasformano in punti che a loro volta, accumulandosi nel tempo, si trasformano in benefit per il cliente-viaggiatore.

Questi crediti maturati possono essere utilizzati nei seguenti modi:

  • acquistare un biglietto aereo di Air Canada, Air Canada Express, Air Canada Rouge o di un altro partner Star Alliance;
  • usufruire di vantaggi a bordo dell’aeromobile e in aeroporto;
  • acquistare altri prodotti o servizi come, ad esempio, effettuare una prenotazione in hotel;
  • destinare il valore delle miglia maturate ad associazioni no profit con scopo benefico in aiuto ai più bisognosi;
  • donare le proprie miglia a cause per la salvaguardia dell’ambiente.

Rimborso del volo: quando se ne ha diritto e come richiederlo

In perfetta coerenza con il proprio karma aziendale che è la soddisfazione del cliente, Air Canada garantisce il rimborso dei biglietti acquistati al verificarsi di determinate circostanze che inficiano il viaggio.

Le circostanze che si verificano più frequentemente sono il ritardo, la cancellazione del volo, l’impossibilità del passeggero di usufruire del biglietto acquistato a causa di un lutto in famiglia.

Inoltre, questa compagnia prevede il rimborso entro le 24 ore ossia se il cliente annulla la prenotazione fatta entro 24 ore dall’acquisto, Air Canada provvede a rimborsare interamente l’importo pagato oppure annulla la transazione di pagamento online.

Cancellazione del volo, cambio orario o ritardo

Se un volo accumula ritardo oppure viene annullato dalla Compagnia e se il passeggero viene informato di questo problema con meno di 12 ore di anticipo rispetto all’orario previsto per il decollo, Air Canada provvederà a:

  • fornire cibo e bevande in quantità adeguate e proporzionate al tempo di attesa in aeroporto;
  • il soggiorno in hotel in caso di cancellazioni o ritardi nelle ore notturne (per i passeggeri extra urbani), nonché la gestione del trasporto per raggiungere la struttura di accoglienza e per fare poi ritorno in aeroporto per prendere il nuovo volo.

Quando l’annullamento del volo non dipende da cause imputabili alla Compagnia (ad esempio, per le condizioni meteo), Air Canada offre la possibilità di usufruire di uno degli hotel con cui è convenzionata. Pertanto, a questi viaggiatori saranno applicate le tariffe riservate alla clientela Air Canada.

Volo con ritardo superiore a 3 ore

Se il volo accumula un ritardo superiore alle 3 ore per cause non imputabili alla Compagnia, quest’ultima si adopera per effettuare una nuova prenotazione sul primo volo disponibile entro le successive 48 ore di Air Canada, Air Canada Rouge o Air Canada Express.

In alternativa, si cercherà una compagnia che effettui la medesima rotta oppure una compatibile con gli originari programmi di viaggio del cliente.

Air Canada farà il possibile per non penalizzare la durata del soggiorno e, se il cliente lo desidera, interverrà sulla data del volo di ritorno.

Se la cancellazione oppure il ritardo superiore alle 3 ore dipende dalla compagnia, il rimborso applicato sarà quantificato in base all’ora di arrivo alla destinazione finale: corrisponde a 400 Dollari Canadesi se tale ritardo è compreso fra le 3 e le 6 ore; 700 Dollari Canadesi quando il ritardo rientra tra le 6 e le 9 ore; 1.000 Dollari Canadesi in caso di ritardo superiore alle 9 ore.

Se il cliente non accetta le soluzioni di viaggio alternative proposte da Air Canada, avrà diritto a un indennizzo pari a 400 Dollari Canadesi.

Decesso di un familiare

Se un passeggero viene colpito da un lutto in famiglia che gli impedisce di prendere il volo, Air Canada prevede il seguente regolamento.

Innanzitutto, bisogna specificare che vengono presi in considerazione solo i familiari stretti. Tra questi: coniuge, ex coniuge, partner convivente, figli, nipoti, fratelli e sorelle, genitori, suoceri, cognati/e, Tutore legale.

I voli che consentono di accedere al rimborso per lutto sono quelli di Air Canada, Air Canada Rouge e Air Canada Express con le tariffe Economy Standard, Flex, Comfort e Latitude, nonché Economy Basic per i viaggi aventi destinazioni al di fuori del Nord America.

La politica di rimborso per lutto non viene applicata nei seguenti casi:

  • per i voli con tariffe Economy Basic per i viaggi interni al Nord America;
  • se la richiesta di rimborso viene presentata dopo il completamento del viaggio;
  • sui voli gestiti dai nostri partner Star Alliance o altre compagnie aeree partner.

Overbooking

La situazione di overbooking si verifica quando è stato venduto un numero maggiore di biglietti aerei rispetto alla reale disponibilità. Di conseguenza, alcuni dei viaggiatori quando si presenteranno al gate si vedranno rifiutato l’imbarco per mancanza di posti disponibili.

In questo caso, il regolamento stabilisce che la Compagnia aerea che ha creato questo disagio debba rimborsare il prezzo del biglietto. In alternativa, garantire al cliente la partenza con il primo volo disponibile.

E’ prevista la possibilità di richiedere (e ottenere) il rimborso anche delle spese extra sostenute a causa del ritardo o cancellazione del volo.

Rientrano in questa categoria di costi: pasti e bevande acquistati durante l’attesa del volo posticipato, mezzi di trasporto pubblici oppure taxi per raggiungere la struttura di accoglienza e successivamente fare ritorno in aeroporto.

Come presentare la domanda di rimborso volo

Per inviare la propria richiesta di rimborso di un volo cancellato oppure eccessivamente in ritardo, si può accedere al sito ufficiale di Air Canada e cliccare su Le mie prenotazioni.

Questa modalità è consentita per gli acquisti di biglietti aerei effettuati direttamente con Air Canada oppure con Aeroplan, Kayak, Google Flights e Skyscanner.

Tuttavia, soprattutto quando si verificano cancellazioni diffuse causate da circostanze eccezionali come scioperi o maltempo, la procedura dura più del previsto. Ciò a causa dell’alto numero di richieste, alcune delle quali potrebbero incagliarsi e restare inevase.

Tempi di ottenimento del rimborso

Air Canada effettua il risarcimento del prezzo pagato per i biglietti aerei non usufruiti nell’arco di un lasso di tempo che oscilla tra i 30 e i 60 giorni di calendario.

La nostra assistenza al servizio dei passeggeri dei voli Air Canada

Prima della partenza è buona abitudine informarsi sulle regole e norme previste a tutela dei passeggeri in modo da poter rivendicare i propri diritti nel caso di disservizi e disagi.

Spesso, infatti, le compagnie d’oltre oceano, come Air Canada, respingono le richieste di risarcimento o di rimborso avanzate dai passeggeri. Esse sostengono di non essere soggette alla normativa europea.

Quando invece il Regolamento Europeo 261/04, che tra le altre cose prevede il diritto al rimborso della compensazione pecuniaria in caso di ritardo o cancellazione, vale e si applica indistintamente a tutti i vettori, senza alcuna eccezione.

Se sei in cerca di informazioni o vorresti ottenere i rimborsi monetari o la compensazione economica europea, il team di rimborsovoli.it è sempre pronto ad assistere i viaggiatori in cerca di assistenza e a rispondere a tutte le domande.

Il servizio di rimborsovoli.it è veloce, guidato e soprattutto gratuito. I nostri guadagni arrivano solo dal pagamento delle spese legali da parte delle compagnie aeree, mai dagli utenti. Chiamaci, scrivici o scarica la nostra App per contattarci in modo semplice e immediato.

Compagnie aeree

Quando è il momento di risarcire un passeggero, tutte le compagnie aeree, piccole o grandi che siano, sono davvero poco collaborative. Per tutelarsi e ottenere la dovuta attenzione, è essenziale confrontarsi con loro in maniera efficace.
Ed è questo il compito di Rimborsovoli.it.