Compagnia aerea Air Europa

Rimborso Voli e Assistenza Legale Gratuita ai Passeggeri Aerei

Compagnia aerea Air Europa

La compagnia aerea Air Europa

Air Europa è la terza compagnia nazionale spagnola per totale di passeggeri trasportati annualmente. La sua sede legale si trova a Maiorca, precisamente a Llucmajor, mentre quella operativa è situata nell’aeroporto di Madrid-Barajas. Questa compagnia fa parte di Globalia, tra i più importanti tour operator della Spagna che da anni si occupa di voli turistici in tantissime destinazioni in tutto il mondo.

La storia di Air Europa inizia nel 1986 e la compagnia deve la sua nascita a una joint venture, tra un gruppo della Gran Bretagna e diverse banche spagnole. Oltre a essere diventata nota per i voli charter, Air Europa è stata anche la prima compagnia a effettuare voli di linea nazionali in Spagna.

Nel 1991, dopo che il gruppo britannico che aveva contribuito alla sua fondazione è fallito, la società è stata acquisita da un imprenditore spagnolo, che ha ampliato la flotta di Boeing 737. Dal 2007, Air Europa fa anche parte dell’alleanza SkyTeam, anche se ne è un membro effettivo dal 2010.

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Punti di forza e servizi della Compagnia aerea Air Europa

Air Europa ha investito molto sui servizi, che nel tempo ha cercato di adattare alle esigenze dei clienti, così da garantire voli su misura per ogni bisogno. Viaggiare sugli aeromobili Air Europa vuol dire poter usufruire di menù adattati, della prenotazione dei posti preferiti, dei piani Wi-Fi personalizzabili, di assicurazione e di assistenza, e molto altro ancora.

Tra gli altri servizi che rappresentano i punti di forza della compagnia ci sono:

  • upgrade a Business;
  • cabina Business;
  • intrattenimento, con musica e video.

Quando si ha diritto al rimborso in base alle condizioni contrattuali Air Europa

Di seguito analizzeremo in maniera approfondita quali sono i casi principali in cui è possibile fare richieste di rimborso alla compagnia Air Europa.

1. Rimborsi involontari

Nel caso di cancellazione di un volo da parte di Air Europa, di viaggio non effettuato come da programma (ritardo aereo superiore a 3 ore), se il passeggero non viene lasciato nei luoghi di scalo o se la compagnia è responsabile della perdita di una coincidenza, il passeggero avrà diritto a un rimborso che equivale all’importo del biglietto (se non lo ha utilizzato) o che non sia inferiore alla differenza tra il costo del biglietto acquistato e quello applicabile per il tragitto tra i punti per i quali il passeggero lo ha usato.

Fa parte di questa categoria di rimborsi anche il caso in cui il passeggero non può, nella data del volo e fino a un massimo di tre giorni precedenti o successivi, far parte del viaggio per i seguenti motivi: decesso, malattia o ricovero ospedaliero. Bisogna sottolineare che i tre giorni vengono estesi a venti in caso di decesso. In questo tipo di eventualità, il passeggero ha diritto a un rimborso del biglietto o a un cambio della data del volo.

2. Rimborso volontario

Quando un passeggero ha diritto di accedere a un rimborso per motivazioni differenti rispetto a quelle precedenti, l’importo ricevibile sarà:

  • uguale al costo sostenuto per acquistare il biglietto, escluse le spese che riguardano gli extra per servizi o diritti di cancellazione, quando non si usa nessuna parte del biglietto;
  • pari alla differenza tra il costo del biglietto e il prezzo riferito al viaggio tra i punti per il quale il passeggero ha usato il biglietto. Anche in questo caso, si escludono diritti di cancellazione e supplementi di servizio.

Non è possibile applicare tali rimborsi quando vengono esclusi da una parte delle norme previste dal regolamento di Air Europa o da un requisito governativo. Si tratta di informazioni di cui i passeggeri devono essere a conoscenza.

Il prezzo del biglietto, infatti, deve indicare che non sono accettati rimborsi o cancellazioni o riportare la dicitura “Non rimborsabile”.

3. Rimborso dei biglietti smarriti o rubati

Quando si verifica un caso di furto o di smarrimento del biglietto, per prima cosa occorre presentare una prova che attesti la veridicità del fatto. Dopo l’avvenuta verifica, il passeggero riceverà il rimborso del costo del biglietto in tempi rapidi. Sono applicate, però, le seguenti condizioni da parte di Air Europa:

  • il biglietto perso o rubato, non deve già essere stato utilizzato. Inoltre, il passeggero non deve aver già ricevuto un rimborso o una sostituzione precedente;
  • chi riceve il rimborso da parte di Air Europa deve restituire la somma ottenuta in caso di frode;
  • la compagnia aerea è responsabile dello smarrimento solamente se il fatto è imputabile a essa o a un suo Agente autorizzato.

4. Diritto di negare il rimborso

In alcuni casi specifici, Air Europa può decidere di non risarcire il passeggero che ha fatto richiesta di rimborso, ovvero:

  • se la richiesta viene effettuata successivamente alla data massima di validità del biglietto;
  • quando un biglietto viene presentato ad Air Europa come prova della volontà di voler abbandonare il Paese da cui si parte;
  • nel caso in cui il passeggero non è autorizzato a entrare nel luogo di destinazione del volo o in uno degli scali intermedi;
  • quando si è in possesso di un biglietto rubato o contraffatto;
  • se il passeggero richiede il rimborso pretendendo il pagamento in una valuta differente da quella utilizzata per il pagamento dello stesso;
  • se nella tariffa è specificato, in modo chiaro, che Air Europa non prevede rimborsi, cancellazioni o è presente la scritta “Non rimborsabile”;
  • quando il passeggero assume a bordo comportamenti che mettono a rischio la sicurezza dell’aeromobile e delle altre persone;
  • nel caso in cui chi richiede il rimborso non è in possesso di tutti i documenti necessari e richiesti da Air Europa per il volo.

5. Valuta

Come previsto dalla Normativa Applicabile, la compagnia aerea Air Europa può liberamente decidere di effettuare il rimborso utilizzando la stessa modalità e la valuta di cui si è avvalso il cliente durante il pagamento del biglietto. Quando viene accettato un rimborso con valuta differente, viene accreditato secondo il tasso di cambio e le condizioni previste dalla compagnia aerea.

Rimborso o risarcimento Compagnia aerea Air Europa: cosa sapere

Nel caso di un risarcimento Air Europa, causato da un ritardo del volo o da un suo annullamento, il cliente ha diritto a una somma che varia da un minimo di 250 euro a un massimo di 600 euro, secondo il seguente schema che si riferisce alla distanza percorsa:

  • per tutti i voli entro i 1.500 chilometri il risarcimento è di massimo 250 euro a persona;
  • per quelli nei Paesi europei, con più di 1.500 chilometri fino a 400 euro a persona;
  • per i voli extra europei e nella zona UE, con distanza tra i 1.500 chilometri e i 3.500, fino a 400 euro a persona;
  • per i voli extra europei e nella zona UE con distanza che supera i 3.500 chilometri fino a 600 euro a persona.

Rimborso per overbooking Air Europa

In caso di overbooking, Air Europa è tenuta a trovare una nuova soluzione di volo ai passeggeri, così che questi ultimi possano raggiungere ugualmente il luogo di destinazione. Il tutto deve essere fatto nel tempo minore possibile, così da ridurre il disagio.

Quali sono i tempi previsti da Air Europa per il rimborso?

Air Europa non specifica le tempistiche per i rimborsi. Questi vengono effettuati tramite il metodo di pagamento che il cliente ha selezionato durante il check-out. Quando si effettua l’acquisto tramite un’agenzia esterna, invece, occorre rivolgersi a quest’ultima per poter ottenere il proprio risarcimento.

Info e contatti

Per ottenere informazioni, il numero di telefono da chiamare è:

  • (+34) 911 401 501.

Il sito web ufficiale, invece, è www.aireuropa.com, mentre in caso di reclami si può inviare la documentazione anche via raccomandata A/R a:

  • Air Europa, Area Rapporti con i Clienti, Casella Postale 132. 07620 Llucmajor (Isole Baleari) Spagna

La nostra assistenza al servizio dei passeggeri dei voli Air Europa

Quando si viaggia in aereo, è consigliabile ricercare ogni informazione che riguarda norme e regole per la tutela dei passeggeri, così da poter far valere i propri diritti nel caso di problematiche o disservizi durante il volo.

Se stai cercando maggiori informazioni o desideri ottenere un rimborso, il team professionale di rimborsovoli.it ti offre il suo supporto e ti garantisce la migliore assistenza per la risoluzione di questa tipologia di problematiche.

Il servizio di rimborsovoli.it è rapido e a costo zero, dato che gli introiti derivano esclusivamente dal pagamento delle spese legali effettuato dalle compagnie aeree.

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Compagnie aeree

Quando è il momento di risarcire un passeggero, tutte le compagnie aeree, piccole o grandi che siano, sono davvero poco collaborative. Per tutelarsi e ottenere la dovuta attenzione, è essenziale confrontarsi con loro in maniera efficace.
Ed è questo il compito di Rimborsovoli.it.