logo WizzAir

Rimborso Voli e Assistenza Legale Gratuita ai Passeggeri Aerei

Compagnia aerea WizzAir

Compagnia aerea WizzAir | Il nome completo di questa compagnia aerea è Wizz Air Hungary Légiközlekedési Kft., ma è nota a tutti semplicemente come Wizz Air e nel suo logo il nome è stilizzato in W!ZZ. E’ una compagnia low cost ungherese avente sede legale a Vecsés, una cittadina che si trova nella provincia di Pest. Wizz Air viene fondata nel 2003. CEO della compagnia è József Váradi.

La storia della Compagnia aerea WizzAir

Il primo aereo è decollato nel maggio del 2004 e oggi Wizz Air effettua più di 600 rotte e tocca 25 aeroporti in diversi Paesi in ambito europeo, come Austria, Bulgaria, Ungheria, Lettonia, Polonia, Serbia, Regno Unito. E’ stata eletta da Airlineratings la migliore compagnia aerea low cost d’Europa nel 2020.

Hai subito disagi con la compagnia aerea? Hai bisogno di assistenza?

Contattaci compilando il form →

Volare con meno emissioni

Viaggiare con Wizz Air significa anche ecosostenibilità. Infatti, un volo con questa flotta comporta emissioni di CO2 pari a soli 57,2 grammi per chilometro, ovvero il 34% in meno rispetto alle altre compagnie.

Anche la scelta aziendale di effettuare solo voli diretti è dedicata all’attenzione per la salute dell’ambiente in cui viviamo. Infatti, effettuare scali, quindi più di un decollo e di un atterraggio, implica maggiori consumi di carburante.

La flotta Wizz Air è la più moderna tra le low cost, infatti è composta principalmente da Airbus A321 e mediamente tutti gli aerei non superano i cinque anni.

Prenotazione posto e regole per i bagagli a bordo

Si possono scegliere i posti in fase di prenotazione ma solo a pagamento; non effettuando alcuna scelta, ne verrà assegnato uno casuale in occasione del check-in, 48 ore prima della partenza. Si può optare per i posti comfort, cioè con più spazio per le gambe, oppure in prima fila.

Se si effettua la prenotazione con i pacchetti WIZZ Go e WIZZ Plus, è possibile scegliere il posto gratuitamente.

Per quanto riguarda il bagaglio a mano, è possibile portare con sé a bordo:

  • una borsa o uno zaino che rispetti le misure 40x30x20 centimetri;
  • un trolley che non superi i 10 kg di peso e che rientri in queste misure: 55x40x23 centimetri.

Documenti per viaggiare

Per volare in Europa con Wizz Air verrà richiesto, al pari delle altre compagnie aeree, di esibire un documento d’identità in corso di validità (o passaporto in aggiunta al Visto, se richiesto dal Paese di destinazione).

Il documento con cui si volerà dovrà coincidere con quello inserito online in sede di prenotazione.

Viaggiare con un neonato o bambini al di sotto dei 2 anni di età con Wizz Air

Wizz Air mette a disposizione dei viaggiatori i seguenti servizi allo scopo di agevolarli e rendere il volo più gradevole possibile, sia per i genitori sia per i piccoli:

  • possibilità di portare a bordo un ulteriore oggetto personale purché rispetti le misure 40x30x20 centimetri;
  • imbarco prioritario gratuito per 2 adulti (e i bambini che viaggiano con loro) in presenza di un neonato;
  • possibilità di imbarcare gratuitamente in stiva un passeggino o una piccola culla pieghevole;
  • pagando un piccolo supplemento, si possono scegliere i posti vicini per tutta la famiglia.

Cancellazione del volo da parte del viaggiatore

Si ha la possibilità di annullare la prenotazione entro il 14° giorno precedente la partenza e in questo caso si pagherà solo la penale di cancellazione. Il resto dell’importo pagato a suo tempo verrà rimborsato.

Per chi crede che i propri programmi di viaggio potranno subire una variazione, è meglio acquistare Wizz Flex e con questa opzione si potrà tranquillamente cambiare data, orario e rotta del volo. Si può operare tale variazione fino a 3 ore prima dell’orario di decollo. Il pagamento per l’acquisto dei voli può essere effettuato esclusivamente con carta di credito.

Costi di cancellazione con la Compagnia aerea WizzAir

L’importo della penale di cancellazione varia a seconda del numero di giorni che mancano alla partenza, come riportato di seguito:

  • più di 14 giorni prima della partenza = € ‎65,00;
  • entro 14 giorni dalla partenza = € ‎83,00;

Se l’acquisto del volo è stato effettuato con i crediti del conto WIZZ, è possibile ricevere il rimborso solo sotto forma di crediti WIZZ, non il corrispettivo in denaro.

Cancellazione del volo da parte della Compagnia aerea WizzAir

Se la cancellazione del volo dipende da Wizz Air, è possibile scegliere tra queste opzioni di rimborso:

1) Riprenotare il primo volo disponibile con la stessa rotta;

2) Cancellare la prenotazione e richiederne il rimborso.

Per esercitare una di queste due opzioni, bisogna accedere al proprio account oppure contattare telefonicamente il call center Wizz Air.

Variazione di data e/o orario del volo da parte di Wizz Air

Se il volo viene riprogrammato e la partenza del nuovo volo è il giorno seguente, Wizz Air provvederà, senza costi a carico del viaggiatore, ad organizzare il pernottamento in hotel e il servizio di trasporto dall’hotel all’aeroporto. Ove non possibile, il viaggiatore dovrà anticipare questi costi che poi gli saranno rimborsati (previa presentazione delle relative ricevute/fatture per i costi sostenuti).

Volo in ritardo con la Compagnia aerea WizzAir

Se si verifica un ritardo del volo, oltre ai risarcimenti previsti dalla normativa europea, il passeggero ha diritto alle seguenti misure di assistenza:

  • fino a 1500 km, per 2 ore o più di ritardo = rinfresco e pasti di valore proporzionato al ritardo;
  • da 1501 a 3500 km per 3 ore o più di ritardo = rinfresco e pasti di valore proporzionato al ritardo;
  • da 3501 km o più e con 4 ore o più di ritardo = rinfresco e pasti di valore proporzionato al ritardo.

Invece, se il ritardo del volo è maggiore e raggiunge almeno le 5 ore, è possibile scegliere tra:

  • riprenotare il primo volo disponibile con la stessa rotta o una rotta simile
  • cancellare la prenotazione e richiedere il rimborso del biglietto
  • cancellare la prenotazione e caricare il credito sul tuo conto WIZZ.

Abbonamenti

Wizz Air ha predisposto diverse forme di abbonamento per i viaggiatori frequenti.

Con l’opzione Wizz Discount è possibile accedere a sconti vantaggiosi come questi:

  • € 10 sui biglietti (valido per tutte le tariffe a partire da € 19,99);
  • € 5 di riduzione sul costo per stivare il bagaglio (valido per bagagli da 20 kg e 32 kg).

Inoltre, sono disponibili due differenti tipologie di abbonamento:

  • Piano Standard che prevede vantaggi e riduzioni di tariffe per il socio e un compagno di viaggio (€ 29,99/anno);
  • Piano Group che dà diritto a vantaggi e tariffe scontate per il socio e fino a 5 compagni di viaggio (€ 69,99/anno).

I servizi della Compagnia aerea WizzAir

La compagnia offre diversi servizi allo scopo di rendere sempre più confortevole il volo ma anche la permanenza in aeroporto prima del decollo. Vediamone alcuni:

  • comfort in aeroporto: controllo di sicurezza veloce, che permette di superare i controlli velocemente, estremamente utile quando l’aeroporto è molto affollato; exclusive lounge che prevede cibo e bevande gratuiti, accesso al Wi-Fi e alla comoda saletta di attesa.
  • compagno di viaggio flessibile: in sede di prenotazione, è possibile aggiungere fino a 9 passeggeri senza indicarne nome e cognome, dati che andranno inseriti in fase di check-in che andrà effettuato fino a 3 ore prima del decollo.
  • voucher regalo: è possibile regalare ad una persona cara un voucher che potrà usufruire per acquistare voli su qualunque tratta della compagnia Wizz Air. Si sceglie l’importo di tale voucher e chi lo riceverà avrà 12 mesi di tempo dalla data di emissione per utilizzarlo.

L’assistenza di Rimborsovoli.it al servizio dei passeggeri dei voli Wizz Air

Prima della partenza è buona abitudine informarsi sulle regole e norme previste a tutela dei passeggeri in modo da poter rivendicare i propri diritti nel caso di disservizi e disagi.

Se sei in cerca di informazioni o vorresti ottenere i rimborsi monetari o la compensazione economica europea, il team di rimborsovoli.it è sempre pronto ad assistere i viaggiatori in cerca di assistenza e a rispondere a tutte le domande.

Il servizio di rimborsovoli.it è veloce, guidato e soprattutto gratuito, in quanto i nostri guadagni arrivano solo dal pagamento delle spese legali da parte delle compagnie aeree, mai dagli utenti. Chiamaci, scrivici o scarica la nostra App per contattarci in modo semplice e immediato.

Compagnie aeree

Quando è il momento di risarcire un passeggero, tutte le compagnie aeree, piccole o grandi che siano, sono davvero poco collaborative. Per tutelarsi e ottenere la dovuta attenzione, è essenziale confrontarsi con loro in maniera efficace.
Ed è questo il compito di Rimborsovoli.it.